Il lato ordinario della vita by Piergiorgio Donatelli

Il lato ordinario della vita by Piergiorgio Donatelli

autore:Piergiorgio, Donatelli [Donatelli, Piergiorgio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Filosofia, Saggi
ISBN: 9788815341716
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2018-09-14T22:00:00+00:00


3. Parole e linguaggio

Occupiamoci ora di precisare la specificità di questa concezione del processo di trasformazione dell’io che potrebbe essere assente in un’etica della virtù aristotelica. Cavell indica ed esplora molte caratteristiche del perfezionismo (ne stila per esempio un elenco in relazione alla Repubblica di Platone letta come un testo perfezionista)[17]. Vorrei invece commentare questa concezione della mobilità e trasformabilità dell’io in relazione alla mobilità e trasformabilità delle parole. Naturalmente si tratta di un parallelismo wittgensteiniano, legato inoltre in modo profondo al pensiero di Emerson e Thoreau, che Cavell sviluppa e che vorrei riprendere per lavorare sulla nozione di carattere nel perfezionismo. Cavell scrive in Condizioni ammirevoli e avvilenti:

Riportare le parole indietro al loro uso quotidiano (una delle descrizioni caratteristiche che le Ricerche filosofiche danno di se stesse […]) è, sia in pratica sia mitologicamente, un’espressione del fatto che l’io può rispondere di se stesso e a se stesso, che può mettere in questione se stesso e farlo davanti a se stesso[18].



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.